10 trucchi facili da adottare per risparmiare circa 500 Euro ogni anno sulle spese per il carburante

Lo sapevi che è possibile risparmiare carburante mentre sei alla guida della tua automobile? Consumare meno carburante è assolutamente possibile, si può fare, basta utilizzare semplici accorgimenti e adottare una guida moderata e responsabile.

I consigli riportati in questa guida hanno una base scientifica, sono realmente dimostrabili e facilmente applicabili da tutti.

Iniziamo subito elencando i 10 TRUCCHI da adottare per consumare meno Benzina Gasolio, Gpl o Metano

1) NON FAR RISCALDARE IL MOTORE DA FERMO
Per quanto sia una pratica di uso comune far riscaldare il motore a macchina ferma è inutile. Così facendo il motore si scalda più lentamente, aumentando di fatto i consumi, le emissioni e l’usura del motore.

2) ACCELERA GRADUALMENTE
Evita brusche accelerate o cambi repentini di velocità. Queste azioni portano il motore ad uno stress maggiore che causa maggiori consumi e una notevole usura della meccanica.

3) CAMBIA MARCIA INTORNO AI 2000 GIRI
Passa alle marce superiori presto! “Spingere” il motore, per ottenere migliori prestazioni, fa consumare molto più carburante!

4) MANTIENI LA VELOCITA’ MODERATA E PIU’ POSSIBILE UNIFORME
Come abbiamo già detto in precedenza, guidare il veicolo, mantenendo una velocità moderata e lineare, aiuta e non poco, a risparmiare carburante.

5) SPEGNI IL MOTORE
Spegnere il motore, quando possibile, è la pratica da adottare, se davvero si vuole limitare il consumo di carburante. Spegnilo nelle soste, quando sei in coda nel traffico, quando attendi al semaforo, quando fai sosta momentanea e infine se sei un parcheggio.

6) CONTROLLA LA PRESSIONE DELLE GOMME
Controllare la pressione delle gomme almeno ogni 1.000km, ogni 30 giorni o prima di effettuare medi/lunghi viaggi. Se la pressione dei pneumatici è troppo bassa, aumenterà in modo notevole sia i consumi di carburante, sia l’usura degli stessi pneumatici.

7) SMONTA IL PORTABAGAGLI SUBITO DOPO AVERLO UTILIZZATO
Una buona pratica è quella di non lasciare il portabagagli, portabici o portasci, fissato all’autovettura, dopo averlo utilizzato. E’ noioso smontarlo, ma farlo, garantisce un risparmio dei consumi di carburante.

8) NON PORTARTI DIETRO PESI INUTILI!
Se nel bagagliaio hai cose che al momento non ti occorrono, oppure hai oggetti pesanti che lasci in auto senza un valido motivo, toglili subito! Alleggerire il carico trasportato nell’auto influirà di molto sul risparmio dei consumi.

9) VIAGGIA CON I FINESTRINI CHIUSI OGNI VOLTA CHE PUOI
Viaggiare con finestrini aperti causa l’alterazione dell’aerodinamica della vettura, portandola a consumare molto più carburante.

10) LIMITA AL MINIMO L’UTILIZZO DEL CONDIZIONATORE D’ARIA
Anche se sembrerà un controsenso rispetto a quello che abbiamo detto riguardo alla raccomandazione di guidare tenendo i finestrini chiusi, in realtà riuscire a tenere un comportamento responsabile, in entrambi i casi, viaggiando con i finestrini chiusi e limitando l’uso del condizionatore, usandolo solo quando necessario, ti permetterà di consumare meno e risparmiare molti soldi.

In conclusione
L’ENI ha dichiarato che:
– Evitare inutili surriscaldamenti del motore porta ad un risparmio di circa 2 litri di carburante al mese, quindi circa 60 euro all’anno.
– Cambiare le marce quando si arriva a 2000 giri, fa risparmiare circa 40 euro l’anno.
– Guidare con i finestrini chiusi, fa risparmiare circa 55 euro l’anno.
– Mantenere una velocità costante, fa risparmiare fino al 35% di carburante. Mantenendo un’andatura di 110 Km/h si risparmiano circa 110 euro all’anno.
– La corretta pressione delle gomme, garantisce un risparmio del 3% di carburante, parliamo quindi di circa 60 euro ogni anno.
– Con una guida moderata e costante in città, possiamo ridurre i consumi del 10%, risparmiando circa 90 euro l’anno.
– Evitando di trasportare pesi inutili nel bagagliaio o all’interno dell’auto (un peso di 20 Kg aumenta i consumi di dello 0,5%) o evitare di modificare l’aerodinamica della vettura con accessori non necessari se non per abbellirla, riduce di circa il 10% i consumi. In entrambi i casi, il risparmio è di circa 10 euro ogni anno.
– Mantenere al massimo l’aria condizionata per lunghi periodi, porta a consumare fino al 25% in più di carburante, quindi fai attenzione!
PER CONCLUDERE
Consumare meno carburante si può!
Calcolando i dati appena forniti, senza tener conto del dato riguardante l’aria condizionata (25% in più di consumi!) si giunge alla conclusione che è possibile risparmiare circa 425€ all’anno sulla spesa per il carburante.
Non male vero?

Add a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *